Mondello
Mondello è un villaggio di pescatori, bonificato solo a fine 800' consentendo così l'arrivo dell'alta borghesia palermitana e della società Italo Belga che la trasformò in un salotto balneare dall'aria belle époque.
Facente parte della VII Circoscrizione, racchiuso da Monte Pellegrino e Monte Gallo, distaccato dalla città dal Parco della Favorita, è raggiungibile per mezzo dei tanti viali reali alberati o tramite collegamenti secondari.
La zona è rinomata per la spiaggia, che rappresenta uno dei lidi più ambiti della Sicilia, per le sue numerose ville in stile Liberty, note come migliore espressione dell'Art Nouveau in Italia, e per i siti di interesse storico.
È sede del World Festival on the Beach.
La località di Mondello - distante circa 12 km dal centro urbano di Palermo e separata dal resto della città dal Parco della Favorita - si adagia su una baia semicircolare le cui estremità sono il Monte Pellegrino nel versante sud-orientale e il Monte Gallo in quello nord-occidentale.
Le riserve naturali dei due promontori offrono un'eccezionale diversificazione paesaggistica, che rappresenta una delle più importanti peculiarità del luogo.
È raggiungibile per mezzo dei viali alberati della Favorita o attraversando il lungomare dell'Addaura.
Mondello gode di un clima tipicamente mediterraneo. Le estati sono calde e con piogge scarse, ma con indici di umidità non elevati.
Grazie alle continue brezze mediterranee e tirreniche, le giornate sono spesso ventilate: l'unica eccezione è rappresentata dalle settimane in cui soffia lo Scirocco, che porta le temperature a valori decisamente alti, innalzando anche il livello di umidità.
La maggior parte delle precipitazioni sono concentrate nei primi giorni di settembre, mentre nel resto dell'autunno continuano a susseguirsi giornate soleggiate e dalle temperature decisamente gradevoli.
Gli inverni risultano generalmente miti, ma nonostante l'influenza mediterranea, negli ultimi anni durante i mesi invernali le temperature possono arrivare ai 5° circa per parecchie settimane.
Molto raramente la spiaggia di Mondello (così come gli altri comuni tirrenici della Sicilia) può essere imbiancate da un sottile quanto suggestivo strato di neve. Le ultime nevicate sono state quelle del 30 e del 31 dicembre 2014.
Le primavere sono tiepide (tranne a marzo e, a volte, i primi di aprile quando ancora possono arrivare bordate fredde dai Balcani) e normalmente già dalla la seconda metà di aprile e l'inizio di maggio le temperature si mantengono su valori alti.