MISE - Ministero dello Sviluppo Economico

MISE - Ministero dello Sviluppo Economico - Informazioni su incentivi e strumenti a sostegno dei Cittadini e Imprese.

Attraverso il portale web del MISE è possibile trovare informazioni su incentivi e strumenti per i Cittadini e le Imprese relativi a: Energia, Bonus, Ambiente, Startup, PMI, Famiglie.

News

Notizie mise-incentivi-strumenti-sostegno-cittadini-imprese
Notizie

MISE - Ministero dello Sviluppo Economico

MISE - Ministero dello Sviluppo Economico - Informazioni su incentivi e strumenti a sostegno dei Cittadini e Imprese.

Attraverso il portale web del MISE è possibile trovare informazioni su incentivi e strumenti per i Cittadini e le imprese relativi a: Energia, Bonus, Ambiente, Startup, PMI, Famiglie.

Transizione 4.0

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 è il primo mattone su cui si fonda il Recovery Fund italiano.
L’investimento consiste in circa 24 miliardi di Euro per una misura che diventa strutturale e che vede il potenziamento di tutte le aliquote di detrazione e un importante anticipo dei tempi di fruizione.
Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 si pone due obiettivi fondamentali:
⋅Stimolare gli investimenti privati;
⋅Dare stabilità e certezze alle imprese con misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023.

Per maggiori informazioni clicca qui:Piano Nazionale Transizione 4.0

Startup e PMI innovative

Incentivo fiscale in “de minimis” all’investimento in startup innovative e PMI innovative.
L'incentivo prevede una detrazione IRPEF del 50% destinata alle persone fisiche che investono nel capitale di rischio di startup innovative o PMI innovative. Le agevolazioni sono concesse ai sensi del Regolamento “de minimis” (Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013).

Per maggiori informazioni clicca qui:Startup e PMI innovative

Rilancio aree di crisi industriale

L’intervento di cui alla legge 15 maggio 1989, n. 181 è finalizzato al rilancio delle attività industriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e allo sviluppo imprenditoriale delle aree colpite da crisi industriale e di settore.

Per maggiori informazioni clicca qui:Rilancio aree di crisi industriale

Voucher Innovation Manager

La misura Voucher per consulenza in innovazione è l’intervento che, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Per maggiori informazioni clicca qui:Voucher Innovation Manager

Digital Transformation

Intervento agevolativo finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese.

Per maggiori informazioni clicca qui:Digital Transformation

Bonus TV

Agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi TV con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC)
Il “Bonus TV”, con valore fino a 50 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l'acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il “Bonus TV” è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni clicca qui:Bonus Tv

Note